UA-110060846-1
 

LA PRIMA ALBA SULL’OCEANO


La prima alba in oceano! Che emozione!

Mare calmo niente vento si va a motore!

Ieri sera dall’AIS ho visto che navigavamo sulla stessa rotta con La Vagabonde, un catamarano che ho imparato a conoscere nelle mie scorribande in rete per preparare questo giro del mondo.

Nella notte La Vagabonde ha puntato improvvisamente verso il mare aperto ed è scomparsa dallo schermo.

Non capivo cosa stesse facendo. Ho atteso un po', poi non ho resistito ed ho chiamato …

“La Vagabonde, La Vagabonde, La Vagabonde … mi sentite?”

“Forte e chiaro” risponde!

Sospirone … lo informo della mia preoccupazione, lui mi dice che si è spostato al largo a cercare più vento. Ci vediamo a Lanzarote, tranquillo!

Prima lezione: leggere meglio i file grib, anche se in realtà di vento non ne davano né a costa né al largo. Vedremo quando li incontreremo se il vento lo hanno poi trovato.

C'è una cosa che in navigazione lo skipper non può permettersi mai … sbagliare.

Questa notte ho fatto un errore di navigazione, 25 miglia dalla costa sono poche. Ci siamo trovati in mezzo a barchini di 7 metri senza luci, reti derivanti con cavi di acciaio tesi in superficie, pedalò e gommoncini …

Ora il sole è sorto all'ora locale, chissà che ora sarà!

Leggo 8,30, solo Edo dorme.

Giornata a motore con mare come olio, solo la pace dell'Oceano. Abbiamo allargato la rotta rispetto alla costa, ma la notte i pescatori ricompaiono. Gimcane tra luci stroboscopiche, navi in rotta di collisione … la notte non ci si rilassa! Anzi turni di guardia di due ore ed estrema attenzione!

Pensavo che 25 miglia dalla costa fossero sufficienti ma questa notte non ne sono bastate 50 a rimanere in pace e soli. L'oceano vive! In Mediterraneo ho fatto traversate di 300 miglia senza trovare traffico e qualche volta anche tutta la notte senza una luce. Qui il traffico è incredibile.


GIORNALE DI BORDO

Ciao a tutte e a tutti,

​Giornale di Bordo  è la pagina del sito per chi non può vivere le gioie che il mare sa dare … e per chi ha voglia di vivere la libertà di navigare con noi

    NB: tutti i nostri video sono visibili anche su:

    • Sails & Souls Luar 040
    • dailymotion 885334_media_512x512