GRAN TARAJAL
Al mattino presto siamo partiti per Gran Tarajal che invece è un bel porto con un’immensa diga di cemento e un antiporto grande … altrimenti non entri.

La capitaneria ed i servizi sono in un container da 40', l'ufficio di polizia di frontiera, chiuso dal venerdì pomeriggio al lunedì mattina, in un altro container.
Servizi nessuno, neanche il gasolio, ma … è il porto dal quale partono altri navigatori oceanici, quelli delle barche di 35'.
La famigliola tedesca con lui anzianotto e due bimbi piccoli, due donne su una barca rossa piena di ogni cosa e forse 35', un barchino di 9m tipo torre di babele e ancora un Gin Fizz classe 1972 con un ragazzo a bordo senza l'uso delle gambe scaricato e caricato dalla barca alla sedia a rotelle su di una slitta ... e chi più ne ha più ne metta.
E poi le barche dei "residenti" vecchie barche in acciaio, un'Alpa 11.50 di una coppia, lui marchigiano lei greca …e molte altre.
Tutto l'opposto di Puerto Calero, dove ci sono le barche di lusso.
Prezzo del porto 23 € giorno! Al supermercato i prezzi sono tra la metà ed un terzo dei prezzi italiani. I medicinali hanno prezzi irrisori, le creme in farmacia pure …
Qui si vive con pochissimo ed i prodotti sono quelli Italiani!
A Corralejo vivono 5000 italiani! Ed è solo un paesotto di Fuerteventura.
Ovunque trovi italiani. Molti anziani e molti alternativi.
