MINDELO
Mindelo è una cittadina sull'isola di Sao Vincente, Capoverde. La città è ordinata e ben tenuta.








Le strade sono pulite ed ordinate, con aiuole e anche un po' di verde. La gente è accogliente e gentile. Si trova più o meno tutto ciò che abbiamo noi in Europa.

Belli i mercatini dei pesci e delle verdure, con pescatori ed agricoltori che vendono bei prodotti … la papaia era deliziosa!
L'isola è brulla, l'acqua è poca, non piove da anni, questo non rende facile la vita … in compenso la gente ride e sorride.
Nemmeno nelle zone "povere" ho avuto la sensazione di pericolo, pochi quelli che chiedono l'elemosina.
Bellissima la rada ed il porto. Barche ovunque, dagli Oyster 64 o a golette di 40 m da film fino alle vele più improponibili di 10 metri.







Il mondo dei navigatori.
Barche di acciaio ed alluminio, timoni a vento, incredibili baldacchini pieni di antenne, pannelli, generatori eolici e reti per la frutta. Un mondo colorato di gente affabile e simpatica, pronta all'aiuto e alla parola.
Tante famiglie, francesi e nordiche, che si fermano per il rifornimento, come noi, e poi ripartono. Belle scene di barche con due, tre, cinque bambini a bordo di tutte le età … coppie anziane, gruppi di uomini, skipper veri e falsi … di tutto e di più.
Poi i barcastoppisti, una coppia lui brasiliano lei tailandese, un'altra coppia lui tedesco lei tailandese ed una simpatica ragazza spagnola, a me pareva pure carina, che sarebbe perfino venuta in cabina con me pur di avere il passaggio … ma sulla barca democratica l'equipaggio ha deciso di no. Chissà perché. Perfino Feli era d'accordo di darle uno strappo!
Non c'è obbligo di andare in banchina, l'immensa rada ospita tutti ed è calmissima, il porto non ha diga, solo banchine galleggianti in rada, ma si sta benissimo.
La rada esterna al porto è utilizzata da chi transita, la rada interna piena di barche che non sono più ripartite! Ci sono parecchie persone che vivono qui a bordo. Clima buono, vita poco costosa, rada sicura, pesce a volontà e buonanotte.
La marea è poca e non ci sono problemi.
Abbiamo avuto un problema al pilota automatico, il cantiere è efficientissimo, ha i ricambi, un tecnico preparato Raymarine bravissimo ed i problemi li hanno risolti. Non ci saremmo aspettati un’assistenza di questo livello sull'elettronica, che devo dire, in Toscana non l'ho trovata! Il mondo cammina, qui il proprietario del cantiere è spagnolo o inglese, comunque bianco, è proprietario del 50% del porto e sa bene cosa fa.
A Mindelo abbiamo ricaricato le nostre energie godendo delle amenità che il luogo offre e del buon rhum servito nei bar.


Abbiamo bighellonato per le spiagge stupende intorno al porto godendo di questo clima e di questo mare.





Mindelo è stata una bella sorpresa prima di spiccare il grande salto …