UA-110060846-1
top of page

INIZIA LA GALOPPATA ATLANTICA


Intorno alle 15 ora locale (le 16 UTC e le 17 per chi ci segue dall'Italia) siamo partiti da Mindelo per la galoppata che ci porterà attraverso l'Atlantico fino alla Martinica.

Soffia un Aliseo da ENE intorno a 11-15kn variabile e ci aspettiamo che tenga per un bel po'.

Cercheremo di tenervi aggiornati almeno con la nostra posizione giorno per giorno e. se ci riusciremo, invieremo al nostro routier qualche info sul clima di bordo.

Comunque a Mindelo abbiamo potuto connetterci e sentire quanto ci siete vicini.

Grazie

Con questo bel venticello fresco e l’onda piazzata … voliamo a 8 nodi infilando le onde con precisione da orologiaio. Nessuna traversia, ho alzato la deriva e il rollio è scomparso, la barca procede dritta in rotta e corre. Mai scelta più azzeccata per questa navigazione di una deriva mobile. Non compreremo mai un'altra barca, ma se dovesse essere, sarà ancora una deriva mobile. Qui si sta come su un cata e si cammina a bordo a 8 nodi tranquillamente, pagliolo in piano al lasco con onda formata … pranzo alle 16 con spaghi e cena a panini con poco vento ed onda incrociata. L'aliseo ha mollato, il vento è girato a sud est ed è calato. La notte traversia, onde incrociate, poche miglia.

Durante la navigazione un pesce gigante ha strappato, ma a vela, al lasco, a 7 nodi e l'onda che spinge ci dobbiamo rassegnare, non si può fare. Meglio i tonnetti almeno si mangia. Il pesce in mare aperto è meno che sottocosta, la canna è in pesca, speriamo in un dorado.


GIORNALE DI BORDO

Ciao a tutte e a tutti,

​Giornale di Bordo  è la pagina del sito per chi non può vivere le gioie che il mare sa dare … e per chi ha voglia di vivere la libertà di navigare con noi

    NB: tutti i nostri video sono visibili anche su:

    • Sails & Souls Luar 040
    • dailymotion 885334_media_512x512
    bottom of page